Regolamento

Inserisci qui il tuo testo...

  • LA TUA COLLABORAZIONE È IMPORTANTE

IL CONTRIBUTO DEI GENITORI CI AIUTA A FARE MEGLIO!

La collaborazione dei genitori e della famiglia è fondamentale e necessaria per la tutela dei bambini e dei ragazzi una volta che saranno al Centro... 

Ecco cosa puoi fare:

  • ricorda che eventuali situazioni sensibili, sanitarie ed educative, dovranno essere segnalate già in fase di prenotazione
  • fornisci in modo completo, chiaro ed esaustivo tutte le informazioni utili su tuo figlio/a
  • compila la scheda sanitaria in ogni sua parte con l'ausilio del medico curante, nei tempi previsti, e consegnala in originale all'arrivo al Campo
  • ricorda di consegnare allo staff tutti i medicinali prescritti necessari a eventuali terapie da seguire
  • non sottovalutare la scheda personale e compilala con cura
  • garantisci la tua reperibilità ai recapiti che fornirai in fase di iscrizione
  • fornisci a tuo figlio/a tutti gli indumenti e i materiali richiesti dalla Direzione

Il regolamento dei campi estivi è pubblicato nella colonna laterale della scheda dei centri dell'anno in corso. Nelle schede di conferma dell'iscrizione al campo, che la segreteria invia alla famiglia in seguito alla prenotazione dal sito, se ne dichiara e controfirma espressamente l'accettazione.

PREMESSA 

I nostri centri estivi sono prima di tutto un'opportunità:  partecipare ad un'esperienza di vita in natura e di gruppo all'insegna dei valori del rispetto, della sostenibilità, della cura dell'ambiente, della natura e della biodiversità, anche intesa in senso umano.

E' importante per noi che le famiglie e i partecipanti siano consapevoli, e d'accordo, su questi principi e sul fatto che la partecipazione ai campi richiede ai ragazzi di assumersi una parte di responsabilità personale. Per contribuire al benessere di tutti, oltre che al proprio, e al sereno svolgimento della vita quotidiana e delle attività, nella piena sicurezza di se stessi e degli altri.

CONDOTTA

E' importante che i ragazzi siano al corrente che ad ogni livello di relazione e partecipazione nella vita al campo è necessario adottare comportamenti consoni alla vita comune, e in particolare:

seguire le regole condivise e le istruzioni dello staff  che gestirà il campo

partecipare alle attività

mostrare cortesia e considerazione nei confronti degli altri (gentilezza e attenzione)

aver cura di se stessi e delle proprie cose (compatibilmente coi livelli di autonomia consoni alle varie età)

informare (privatamente) lo staff di malesseri o condizioni negative, in modo che possa intervenire e attivarsi in supporto ai ragazzi, anche per condizioni non immediatamente evidenti nell'ambito della gestione ordinaria del gruppo e delle attività.

leggere e rispettare il regolamento campi in merito a telefonate, oggetti pericolosi, divieto di fumo e di assunzione sostanze alcoliche o stupefacenti. Divieto valido al campo indipendentemente dall'eventuale autorizzazione dei genitori.

essere consapevoli che la condotta generale del partecipante deve poter essere considerata consona dallo staff e dai referenti Anandalandia in merito al rispetto delle regole di vita al centro, a quelle del presente regolamento, al non determinare condizioni di rischio per se e per gli altri.

Il presente regolamento può ovviamente essere integrato da elementi specifici nei singoli turni.

Nell'iscriversi ad un centro estivo "Noi siamo alberi" contestualmente si aderisce ai temi e all'approccio educativo previsti dai principi generali di Anandalandia.

INFORMAZIONI PRELIMINARI NECESSARIE

Nell'iter di iscrizione ai genitori è richiesto di comunicare (ed eventualmente integrare in prossimità della partenza per il campo) tutte le informazioni utili a una corretta gestione della permanenza dei ragazzi al campo, ivi e soprattutto incluse quelle di natura sanitaria (patologie, allergie o intolleranze, disabilità ecc.).

A questo scopo è presente un flag specifico sulla scheda di iscrizione sul sito, e con la documentazione di conferma viene inviata una apposita "scheda sanitaria", da compilare e restituire nel più breve tempo possibile.

In caso di omissione totale o parziale, difformità, non veridicità o grave sottovalutazione delle informazioni, l'organizzatore o lo staff del centro si riservano il diritto unilaterale di prendere i provvedimenti che riterranno più opportuni, compresa la mancata accettazione al campo al momento dell'ingresso (ove fossero rilevati in quel momento gravi impedimenti o elementi non segnalati prima per tempo debito) o l'interruzione del soggiorno.

In tutti i casi di rifiuto di ingresso o di successivo allontanamento, i costi derivati, compresi quelli di viaggio, saranno a carico dell'inosservante.

L'Organizzatore, il suo staff Anandalandia si riservano il diritto di decisione unilaterale e libertà di non subordinare questa eventuale scelta all'accordo e alla comunicazione preventiva con e alle famiglie.

L'Organizzazione è sollevata da ogni responsabilità per quanto riguarda eventuali contatti e azioni private o pubbliche dei partecipanti tra loro e con lo staff dopo la conclusione del campo.

REPERIBILITA'

I genitori sono tenuti ad essere reperibili durante il campo e a comunicare (ed eventualmente integrare in prossimità della partenza per il campo) i riferimenti e recapiti propri o di persone da essi stessi autorizzate, presso cui, in caso di necessità, sono reperibili. In caso di urgenza, qualora non sia possibile rintracciare la famiglia o chi ne fa le veci, lo staff e/o l'Organizzazione sono autorizzati a decidere le azioni consone al caso, con addebito ai genitori di eventuali maggiori spese o costi che si rendessero necessari.

VISITE - RITIRO DEI RAGAZZI DAL CENTRO

Durante tutto lo svolgimento della vacanza non è consentito l'ingresso al campo di familiari o conoscenti dei partecipanti. Eventuali visite devono essere preventivamente concordate con l'organizzazione e lo staff al campo.

Nel caso i genitori richiedano l'esclusivo riaffido del minore a fine soggiorno, in modo difforme da quanto precedentemente concordato, è richiesta un'apposita comunicazione scritta. In caso contrario si considera automaticamente esonerato l'Organizzatore da ogni responsabilità al riguardo, autorizzandola a consegnare il minore alla persona presente al ritiro, da loro riconosciuta e accettata.

TELEFONATE E CONTATTI CON LA FAMIGLIA

Durante lo svolgimento della vacanza i partecipanti avranno modo di telefonare ai genitori ad orari prefissati, secondo le indicazioni specifiche  (indicate nelle schede Info che fanno parte, insieme all'equipaggiamento, della documentazione di conferma inviata dalla segreteria a iscrizione completata e turno confermato).

Si richiede alle famiglie di non dotare i ragazzi di telefono cellulare

FURTI, SMARRIMENTI E DEPOSITO VALORI

L'organizzatore, lo staff e declinano ogni responsabilità per qualsiasi danno alle cose, per perdite di oggetti personali da parte dei partecipanti, furti durante il soggiorno. È possibile richiedere il deposito di denaro o oggetti presso lo staff. A propria discrezione lo staff si intende autorizzato al ritiro e alla custodia di oggetti di valore o altri oggetti che consideri non idoneo lasciare a disposizione dei partecipanti.

DANNI

L'Organizzatore si riserva il diritto di addebitare alla famiglia le spese per rotture, imbrattamenti o altri danni causati a cose e/o persone dal partecipante.

ASSISTENZA SPECIFICA

Nel caso di caratteristiche fisiche, psicologiche o attitudinali, o di patologie, per cui occorrano particolare attenzione o trattamento, i genitori sono tenuti a segnalarlo all'atto della conferma di prenotazione nell'apposita scheda. L'Organizzatore è disponibile a gestire situazioni particolarmente sensibili, anche valutando con le famiglie le possibilità più adeguate, ma si riserva la facoltà di non accettare l'iscrizione al campo nelle situazioni in cui si valuti incompatibilità delle caratteristiche individuali con la tipologia di proposta, la località, le attività o le esigenze della vita comunitaria.

E' da considerarsi facoltà esclusiva dello staff esercitare la suddetta valutazione, essendo l'unico in grado di avere la visione complessiva del campo in tutte le sue connessioni e dunque l'unico a poter fare l'opportuna valutazione del rischio per l'individuo, per il gruppo, e per lo svolgimento del programma.

Tale facoltà è estesa anche al caso in cui tali situazioni sopravvengano successivamente all'iscrizione o durante lo svolgimento del campo o quando non siano state segnalate in tempo utile. In questi casi sarà a discrezione dell'organizzazione stabilire l'eventuale restituzione degli importi già versati.

SINTESI DEGLI ASPETTI SALIENTI

In riferimento e a dettaglio di tutto quanto sopra esposto si precisano quindi i seguenti punti:

1) I genitori dei minori iscritti aderiscono senza riserve al programma di soggiorno e al metodo socioeducativo applicato, descritto nel materiale divulgativo.

2) I partecipanti dovranno seguire le regole di convivenza che saranno loro proposte. In caso di comportamento scorretto, rifiuto o comportamento particolarmente oppositivo nel partecipare alle attività, convivenza ritenuta impossibile con gli altri ospiti, o reato, lo staff al campo e/o l'organizzazione avrà la facoltà di prendere i provvedimenti che più ritiene opportuni, compresa l'interruzione della presenza al campo. In tutti i casi di allontanamento, i costi derivati, compresi quelli di viaggio, saranno a carico dell'inosservante.

3) Durante lo svolgimento dei campi non è' inoltre consentito:

fumare; bere alcolici; portare coltellini tascabili o altri oggetti contundenti o pericolosi.

4) Non è inoltre consentito l'utilizzo di lettori o riproduttori musicali di uso individuale e di giochi elettronici portatili o altri dispositivi di uso non collettivo