Gruppi teorici ed esperienziali
Come Presidente dell'Associazione Fiorentina Ornitologica affiliata alla Federazione Ornicoltori Italiani non posso che condividere il motto : "Allevare è proteggere".
E' un motto molto semplice, ma non va dimenticato un aspetto molto importante: è un motto che richiede svariate importanti qualità, quali sensibilità, conoscenza, forte senso di responsabilità.
Sensibilità: alle necessità dei nostri animali ma anche ai progressivi, inarrestabili, decisivi cambiamenti che avvengono nella comunità in cui viviamo e che incidono pesantemente su ogni attività, anche su una passione come quella di allevare "uccellini".
Conoscenza: a fronte di cambiamenti rapidi e profondi, dobbiamo costantemente tenerci aggiornati sull'evoluzione, ad esempio delle leggi e dei divieti ed obblighi che portano con sé. Deve essere una conoscenza "professionale e sicura", pertanto dobbiamo conoscere non solo per noi stessi, ma anche per informare gli altri con cui dividiamo il nostro magnifico hobby.
Responsabilità: non solo nei confronti degli animali, ma anche della intera comunità umana che si interessa del loro mantenimento.
Verranno quindi organizzati gruppi più o meno omogenei guidati e finalizzati alla conoscenza del mondo degli uccelli o per introdurre, chi lo vorrà, alle conoscenze necessarie per mantenere ed allevare nel migliore dei modi possibili i nostri beniamini alati.
Ulteriori informazioni:
Struttura e durata: incontri di un unico giorno della durata di una giornata intera, dalle 9,30 alle 18,00
Numero partecipanti: gruppi di max 30 persone
A chi è rivolto: adulti e bambini
Conduttore: Gen. Massimiliano Terraveglia (presidente dell'Associazione Fiorentina Ornitologica)
Per info e quote di partecipazione:
Eventi passati
L'uomo e gli animali:
il meraviglioso mondo dei rapaci
giornata dedicata al mondo della falconeria
vista dalla parte del rapace