Floriterapia e aromaterapia
L'aromaterapia, permette di esplorare il mondo degli olii essenziali, considerati la forza vitale, l'anima delle piante.
Gli odori/profumi, esercitano da sempre una fortissima attrazione nell'uomo,
le testimonianze storiche ci raccontano l'utilizzo degli olii essenziali 4500 anni fa durante l'antico Egitto, così come in Mesopotamia .
venivano utilizzati come unguenti sacri per la divinazione, ad uso terapeutico, per conservare i cibi e nell'ambito della vita quotidiana dei nostri antenati.
Durante queste nostre giornate dedicate agli olii essenziali, ne esploreremo la storia, le varie tecniche di estrazione, le diverse proprietà, e il loro utilizzo personale, per l'igiene della nostra casa e per prenderci cura del nostro giardino.
Vivremo una vera e propria esperienza olfattiva immersi nella natura, con la sicurezza di apprendere le regole fondamentali che ci permetteranno di riconoscere, scegliere ed applicare l'olio migliore a seconda delle necessità.
FLORITERAPIA DI BACH
La Floriterapia si colloca fra le tecniche energetico/vibrazionali che considerano l'uomo nella sua complessità: come un 'insieme di forze energetiche, di strutture fisiche e di attività biochimiche.
Unione fra corpo, mente e anima, una disciplina che considera l'influenza dei campi di energia trans fisici nel mantenimento del nostro equilibrio generale.
Un percorso di conoscenza dell'espressione più bella e armonica della natura, i fiori, il legame che unisce le nostre emozioni alla madre Terra
Cito Bach: "I fiori usati provengono da <<piante di ordine superiore>>, ciascuna delle quali incorpora un concetto spirituale ben preciso o vibra, in termini energetici, secondo una ben precisa frequenza.
Ciascuno di questi modelli di frequenza del mondo vegetale corrisponde ad una determinata frequenza nel campo energetico umano."
FLORITERAPIA
1° seminario (2gg) corso base I Modulo
2°seminario (2gg) corso base II Modulo
FLORITERAPIA AUSTRALIANA
1° seminario (2gg) I Modulo
- come agiscono
- le affermazioni come ulteriore lavoro con le essenze
- come si preparano le essenze
- come utilizzarle
- descrizione delle prime 35 essenze
2°seminario (2gg) II Modulo
- sessualità e floriterapia australiana
- Indicazioni specifiche per alcuni disturbi fisici
- indicazioni per alcuni stati emotivi, mentali e spirituali
AROMATERAPIA - Corso Base
- caratteristiche principali degli olii essenziali
- differenze fra note di testa, note di cuore e note di base
- le caratteristiche principali degli olii essenziali più diffusi
- gli olii un aiuto importante nella vita quotidiana
SEMINARI DI FLORITERAPIA 2024-2025
4 seminari della durata di 2 giorni (sabato e domenica) dalle 10 alle 18 con la condivisione del pranzo in gruppi di 12 persone al massimo.
CORSO BASE FLORITERAPIA - I MODULO sabato 12 ottobre 2024 e domenica 13 ottobre 2024 ore 10-18
CORSO BASE FLORITERAPIA - II MODULO da definire
FLORITERAPIA AUSTRALIANA - I MODULO da definire
FLORITERAPIA AUSTRALIANA - II MODULO da definire
SEMINARI DI AROMATERAPIA 2024-2025
1 seminario della durata di 2 giorni (sabato e domenica) dalle 10 alle 18 con la condivisione del pranzo in gruppi di 12 persone al massimo.
CORSO BASE DI AROMATERAPIA da definire
E' possibile iscriversi ai singoli seminari di FLORITERAPIA solo del I modulo; per frequentare quelli del secondo e quello di AROMATERAPIA occorre aver partecipato a entrambi i seminari del primo modulo di FLORITERAPIA.
E' possibile approfittare dell'iscrizione al pacchetto dei 5 seminari complessivi con una quota partecipativa scontata
Ulteriori informazioni:
Struttura e durata: seminari della durata di due giorni (sabato e domenica) alle ore 10 alle 18 (giorno e orario da concordare) prevista la condivisione del pranzo.
Numero partecipanti: min 6, max 20
A chi è rivolto: a tutti coloro che sono inrteressati
Conduttore: Manuela Ballacchino